mercoledì, agosto 18, 2010

SEMPER FIDELIS.....RICORDI?????











Avere appena finito le vacanze al mare e tornare in città, anche se non al lavoro, comporta un’invasione di paesaggi grigi, senza sole o vento. La dinamica leopardiana del sabato del villaggio, o dell’infinito, diluisce il ricordo del riposo e del divertimento in una dimensione eterea, con una musica monocorde come sottofondo che rende inclini alla malinconia selvaggia.
Ci si mettono poi le notizie della quotidianità a rendere meno tersa l’aria che ci circonda. L’ormai compagno Fini, ha oltrepassato nettamente la linea che demarca la giusta critica dal tradimento. Chissà cosa penserà il povero Almirante, o tutti quei militanti che avevano creduto in lui, grazie alla sua solida e abbacinante dialettica? E le sue mirabolanti strategie politiche?
Mai pervenute, ma se affondiamo la testa nei ricordi gloriosi, ci si ricorda della cesariana alleanza con Mariotto Segni nel 1999 per le elezioni europee, con un bel cazzottane in piena faccia dagli elettori come risultato.
Sforzandosi ancora un po’, possiamo rammentare anche le dichiarazioni benevole verso gli immigrati clandestini, e la proposta di legge per una veloce cittadinanza degli immigrati, tramite il suo Montesquieu, l’onorevole Granata. Nel frattempo hanno consegnato i loro voti nel nord Italia alla Lega, increduli ancora per un così bel regalo.
Prima di buttarsi sull’investimento immobiliare, il nostro Metternich trovò anche il tempo (2004) per chiedere la testa di Tremonti, dietro richiesta dell’allora governatore di Bankitalia, Fazio. Che aveva fatto il Giulio solitario? Voleva intervenire sulle fondazioni bancarie, vero cancro dell’Italia. Vedendo che fine pessima ha fatto Fazio, Gianfry, ma un ripassino di Von Klausewitz?
Venendo agli sviluppi immobiliari del nostro cospiratore senza idi di marzo, ma ritemprato solo dalla presenza di Cassio (l’etimologia lo ha imposto), cosa dire? Pasticcione di un Giuda minor, almeno i mobili li potevi prendere all’Ikea, così li montavi da solo no? Pensi forse che la notizia sia uscita per caso o, forse, gli Dei si sono accorti che un triumvirato con Casini e Bersani non sia proprio una scelta da premio Nobel?
E poi…..gli scarti di Gaucci, anche se geniali nel supernalotto, andiamo Gianfry, impara qualcosa da SB. Sarà inadeguato, d’accordo, ma in materia di sgnacchera è uno dei maggiori conoscitori, e tu ti fai consigliare da Marrazzo. Mah, il grande stratega, il Temistocle bolognese….de’ noartri.
Ultima domanda Gianfry, a quando una bella dichiarazione negazionista sulle foibe?
Italo Muti