lunedì, aprile 18, 2011

I SOLITI SOSPETTI? YES, WE KNOW

Vorremmo fare un post di auguri, vorremmo che le colombe pasquali fossero veramente tali ma, nonostante la stanchezza e la mestizia non ci neghino mai la loro compagnia senza essere compagne, al massimo camerate, alcuni commenti sugli ultimi fatti sono doverosi.

Le ultime parole prima di un piccolo stacco, anche se di breve durata, dove ritemprare la mente stanca, cercando di fare qualcosa che piaccia e non di dovuto. La prima cosa che ci sovviene e il turn-over di poltrone finanziarie che sanno di cambio di potere. Ghizzoni che diventa AD di Unicredit lasciando libera la via per il soglio Bce per il predestinato, l'inneffabile Draghi, uomo Goldman per eccellezza. Uno squalo presente il 2 giugno 92 sul panfilo della catarsi, come giovane direttore generale del Tesoro, insieme ad altri personaggi che diventeranno zavorra di rosso colore per il nostro paese, Costamagna e Ciampi.

Il suo primo passo sarà la richiesta di una manovra da 35 Mld di euro per arrivare al pareggio di bilancio, per farsi bello davanti ai dioscuri Europei, Francia e Germania e, nel contempo, per dare un colpo sotto la cintola a Tremonti, anche se gli Dei, per il breve termine hanno già deciso.

Il sorriso benevole della Merkel val bene sangue e fatica del vulgo popolo italico che, a ben vedere, non sa neanche alzare il ditino come si conviene quando beve il the in rigorose tazze di porcellana Royal Worcester.

L'altro movimento interessante è stata la defenestrazione di Geronzi dal soglio pontificio triestino che, in Italia, vuol dire tutto. La fusione Generali-Mediobanca, vera mission geronziana non sa da fare e, l'exit strategy del Cavaliere si è spalancata in tutta la sua lunghezza e durezza. Ecco spuntare Galateri, uomo Mediobanca-Fiat-De Agostini, mossa che ha il retrogusto da gattopardo, visto che il gattosardo è morto con il giubilo di molti con la coscienza sporca..

Ultima cosa, la defenestrazione di Riotta, uomo Bilderberg da tempo, dal Sole 24 ore, un giornale che ha fatto della marcia indietro il motore pulsante della linea editoriale. Rotta RCS? A vista, ma con interessi sempre servili.

Detto tutto ciò, lanciamo a tutti gli astanti che, con loro pericolo, seguono questo blog, un augurio per una Santa Pasqua sincero e diretto, una settimana in cui vivere in serenità un momento importante dell'anno.

Con la Croce Templare nel cuore, auguro a tutti coloro che in 54 paesi del mondo seguono questo blog, dei sentiti auguri Pasquali.

Take care of yourself.

Italo Muti