giovedì, novembre 19, 2009

THE SHIELD




















1) Alla fine arrivò lo scudo, immaginifica visione guerriera, icona del coraggio spartano alle Termopili. Sono passati un po’di anni e, il significato intrinseco della parola, ha cambiato significato.

2) Rientro di capitali protetto, tutto ciò che è stato esportato in conti esteri, paradisi fiscali compresi, the new meaning. Alla fine però, non hai l’obbligo dei tempi di Leonida, o torni con lo scudo, o sopra lo scudo. Se lo devono essere perso nel decreto.

3)Considerando the shield nel disegno complessivo della situazione, era inevitabile che un grosso condono andasse a convogliare risorse finanziarie nelle casse esangui dello Stato. Soprattutto quando tutti gli stati si stanno movendo nella stessa direzione. D’altra parte, imposte e tasse non possono essere aumentate, dovrebbero scendere per far crescere la massa monetaria disponibile.

4)Investimenti e consumi potrebbero così salire se un’altra variabile si muovesse, la speranza. L’aspettativa di tempi migliori aiuterebbe senz’altro a modificare la propensione marginale al pessimismo che, ultimamente, seppellisce il nostro microcosmo.

5)La spesa dello stato non si può contrarre più di tanto, in maggior ragione se devono essere rinnovati molti contratti collettivi. Si potrebbe potare senza alcuna pietas tutti coloro che hanno una pensione di invalidità falsa. Restituzione del maltolto, pignoramento dei beni e lavoro agricolo volontario a favore dello Stato senza paga.

6)Non è una cosa impossibile, dei medici normalissimi potrebbero visitare a sorpresa tutti gli invalidi e notare se un vero cieco riesce a guidare un’automobile. Secondo me si risparmiano una valanga di risorse finanziarie da destinarsi a miglior uso.

7)Inevitabilmente con la grande crisi in cui siamo immersi, lo scudo serve a reperire la materia prima, basta dirlo e indicarlo con il suo vero nome e non vergognarsene: Condono.

8)Considerando anche che i prezzi delle materie prime, petrolio compreso target 100 dollari al barile, stanno salendo, le cose si sono appesantite visto l’aumento di tali prezzi non è dovuto alll’aumento della domanda dovuta alla ripresa economica. Sarà colpa dell’anemia?

9)Verso aprile-maggio qualche piccolo segno positivo comincerà ad affiorare nella quotidianità ma, per portare le palle fuori della situazione, almeno in Europa, sarà un lungo e doloroso viaggio. Per la finanza è differente, anticipa sempre il ciclo economico e si muove sulle aspettative. Anche questi piccoli ribassi sono utili per ricomprare e rivendere, dalle materie prime, alle azioni, Eni Generali e Unicredit , in attesa che i volumi crescano.

10)Se poi volessimo aggiungere anche qualcosa sulla lista Pessina, potremmo dire che ultimamente ha fatto impazzire molti, come se lui fosse stato incastrato dai servizi segreti. Se invece, fosse stato lui ad offrire la propria lista chiedendo un buon prezzo per la consegna?

11)Un po’ come la storia dell’archivista di Commerzbank, ricattatore del proprio istituto bancario on una bella lista in mano da consegnare in cambio di una congrua montagna di denaro. Preso, arrestato e senza lista. E se la storia fosse diversa? E se, invece, i servizi segreti in cambio di molto e simpatico cash, avessero chiesto la famosa lista dei contribuenti tedeschi in Lussemburgo? Magari per 4 milioni di Euro e dopo gli avessero trovato un nuovo paese per una nuova vita? Magari vicino ai canguri? E per depistare, avessero inscenato la cattura del colpevolissimo archivista?

12)Poi al bar vi parlo degli ostacoli che sta incontrando la Svizzera per essere iscritta nella white list, degli sforzi dell’Italia dei valori immobiliari per abolire lo scudo agendo al parlamento europeo………