giovedì, dicembre 22, 2005

Pensieri mai stupendi

1)Nuova tangentopoli, attacco al sistema, mere indagini o ricerca di nuovo ordine politico-finanaziario? Fiorani abbattuto, Fazio eliminato, opa bloccate, domande insidiose sui furbetti, sinistra non più migliore eticamente (ma quando mai), i temi sono tanti, ma più che il fatto stesso, è interessante il quadro globale e le conseguenze che ne verranno.

2)Fiorani e la sua Bpi, l'ascesa del nuovo tycoon si èbloccata, anche per invidia, ma la colpa grossa è sua, ha voluto strafare è le bacchettate sono arrivate a stretto giro di posta.
Però le mosse sono incominciate almeno un paio di anni or sono con le acquisizioni di alcune banche locali in Toscana, Cassa di Risparmio di Carrara e sorelle, cedute da Banca Intesa alla cui sommità c'è Passera, un primo elemento della finanza catto-comunista bresciana.

3)L'ascesa continua con il tentativo di opa su Antonveneta, meglio lui degli stranieri che magari portano efficienza, non sia mai detto, poi i correntisti di Bpi sono tutti contenti....mica tanto visto che la loro figura è sempre la solita, carne da macello, ma le intercettazioni arrivano in alto, bufera, in concomitanza c'è anche quella alla Rcs. Ricucci chi è costui che osa salire nel santuario dell'Informazione, il Corriere cerchiobottista, il depositario della verità, colui che fece sbandare, insieme ad alcune personalità istituzionali, il primo governo Berlusconi che aveva sparigliato la prima congrega di furbetti, politici e non.

4)Proprio partendo dalla scalata Rcs e per andare contro Ricucci, si viene a scoprire tutto il resto, certo si stavano controllando anche le opa, ma senza voler far scorrere sangue, e nella tagliola rimangono Fazio, Fiorani, Consorte, Gnutti, Unipol, gli assegnatari di fidi pesanti ma ingiustificati e, per ultimo, Billè e soci.

5)Rcs libera, indipendente,potrà partecipare a fondare il nuovo partito democratico (anche pluto?) insieme a Repubblica, Margherita e la società civile, i Ds sono un pò in difficoltà, i migliori sono stati beccati con le mani nella marmellata, Unipol è contigua per non dire simbiotica al botteghino, Consorte vuol dire D'Alema et affini, loro potevano non sapere secondo il dettame ambrosiano, o questo vale solo per il Berlusca?

6)Rcs è sempre stato fra i poteri forti nel direttorio di chi indicava la strada che i politici dovevano prendere, o vogliamo scoprire adesso che l'economia ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza nell'assetto politico italiano?
D'altra parte il nostro è sempre stato un sistema oligopolistico, la libera concorrenza mai, vincerebbero i consumatori, non sia mai.

7)Il problema è che adesso con Unipol nella tagliola, oltre a non fregiarsi di una immacolata identità etica, la famosa diversità, la sinistra dovrà impostare una campagna elettorale diversa, non potrà essere più soltanto contro e dovrà vedersela anche con il vero vincitore della questione, Tremonti, unico vero eversore di Fazio ante-litteram.

8)Per tornare ai furbetti c'erano anche prima, quando Colaninno, altro bresciano, si pappò Telecom attraverso Olivetti, anno 1999.
Colaninno vinse su Bernabè con il placet di Cuccia e gli altri banchieri partendo da Olivetti insieme a Gnutti-Hopa-Bell, atro bresciano, dove erano azionisiti anche Unipol e Mps, presidente del consiglio D'Alema.
Allora tutti evviva, la tagliola non scattò, ma i personaggi non erano tanto diversi, ma si inneggiò al nuovo capitalismo.

9)Qualche variazione c'è anche nella Cdl data la vittoria di Tremonti, per esempio Fini che chiese
la testa di Tremonti, imbeccato da Fazio su ordine delle fondazioni bancarie che l'uomo di Sondrio voleva riordinare.
Anche i centristi dell'Udc, per la verità, dovranno rivedere i giudizi sul ministro dell'economia, vista la situazione.

10)E il timing di queste inchieste, è una coincidenza che collimino con le elezioni politiche che stanno arrivando, oppure no?
Alle coincidenze io non credo da secoli, la risposta è.......

11)Auguri di buone feste a tutti, un sereno 2006.

Italo Muti