giovedì, febbraio 09, 2006

EFFETTI SPECIALI

1)Si può dividere la finanza e la politica in questo preciso momento? Un dubbio solo teorico, la valenza assiomatica di questa simbiosi italiana ci costringe ad allargarci su terreni minati che non ci piacciono per nulla, ma se analisi deve essere, tanto vale che sia fatta bene.

2)Non bisogna avere un approccio dilettantesco, un pò come i furbetti di Unipol scoperti con la marmellata sulle dita, in bocca, per terra, sul tavolo, diciamo da tutte le parti. A parte il clamore iniziale e le fasi seguenti, il silenzio è calato sulla questione, dai media, con passo inglese, Consorte e soci sono usciti alla chetichella.

3)Si spara ancora qualcosa, si Consorte prende ancora 22.000 Euro al mese + ufficio di segreteria, solo solidarietà come ai terremotati? Ma non si era dimesso, comportamento dignitoso e corretto per dirlo alla D'Alema, e prima allora, la dignità e correttezza erano finite nel dimenticatoio? E i 50 milioni di dinderi per le consulenze? Tutto secondo la prassi? Io di consulenze ne faccio tante, ma mai a questo livello, a meno che non riguardino la salvezza della Terra, non l'agiatezza estrema terrena.

4)Intanto Telecom era scesa fino a 2,24 E. con il rischio di essere trascinata a 2,09, ma ha tenuto ed è rimbalzata oltre i 2,30, tutto disgiunto?
Beh, diciamo che l'estromissione di Hopa dal pacchetto di comando è faticosa e costosa per via delle opzioni da pagare, ma Gnutti e soci prima andavano bene, come mai di tutta fretta erano diventati indesiderabili? Non avevano fatto mistero del loro modo di agire, sono cambiati così tanto?

5)E se l'opa del 1999 non fosse stata corretta, Telecom sarebbe andata giù o su? E il profit warning lanciato tre settimane orsono, tanti fumogeni e basta, miei cari. Certo i telefonici hanno avuto un anno difficile e anche il 2006 non sarà bellissimo, però la politica ha inciso molto.

6)Tronchetti Provera, veramente non può sedere fra i poteri forti? Non diciamo cazzate, solo gli interisti ci possono credere, il mercato ci ha fatto una grossa risata di un paio di minuti, poi è passato oltre, Unipol ha venduto le sue quote Bnl a Bnp, ovvero Axa, che si è pappata pure Nextra di Banca Intesa sotto l'ombrello di Credit Agricole.
Un pò di sana concentrazione non guasta mai, soprattutto quando il berlusca rimonta alla grande nei sondaggi, e il nervosismo aumenta.

7)Intanto i mercati vanno, diciamo che Giappone, Asia, Mercati Emergenti andranno bene, anche l'Europa, specialmente large cap, Usa nel secondo semestre con bull market. L'amico Bob Doll ne è convinto, di solito non sbaglia, ne parlavamo tranquillamente nella Grande Mela due settimane addietro.

8)E adesso se le daranno di santa ragione, politicamente, con qualche sopresa finale neanche tanto criptata, non fate delle sottovalutazioni superficiale, arriva telefunken.