venerdì, marzo 19, 2010

FRA CRETACEO E PANGEA


Le notizie, a volte, sono troppo contrastanti per fornire un quadro esaustivo della realtà, un futuribile in progress.

Sei tutto tranquillo e, all’improvviso, arriva Busi dall’isola dall’isola degli sfigati (pagati) che lancia strali con il Papa e verrà censurato dalla Rai. La Ventura, dopo aver sudato sulla grammatica latina per ben cinque minuti, chiede il perdono per lo scrittore bresciano, invano.

Amici cambia le regole (anche loro) in corso d’opera quando si arriva alle semifinale, la finalista del Grande Fratello appena finito, Cristina, torna a fare la maestra (di cosa?).

Rcs taglia fuori tutti i consiglieri indipendenti e ingloba solo i rappresentanti degli azionisti o loro stessi, quelli pesanti,…, e anche Pesenti. Della Valle, Montezemolo, Bazoli, Geronzi e Tronchetti Provera. Tutto il gotha finanziario-oligarchico fautore dell’immobilismo a pagamento italiota.

Alla fine rimani disorientato e il cumulo dei pensieri ti affonda inesorabilmente, lasciandoti senza un domani, senza un futuro.

Da una parte abbiamo il nostro SB che ci dice che siamo fuori dal tunnel, ma che l’uscita è lenta, alla Andrade per ricordare un centrale della Roma Calcio. Dall’altra, lo stesso SB ha raggiunto un accordo che lo terrà lontano dalla prigione, ma dovrà accettare i consigli politici del trio Fini-Casini-Bersani, sia in tema di riforme che in politica estera.

Lui ha detto si inizialmente, troppa paura della prigione e della perdita di credibilità, sterzando dalla politica filo-russa in favore di una visione più atlantica, dichiarazioni a favore di Israele e anatema iraniano, ed è arrivata la sentenza Mills.

Poi ha ricominciato a scalciare, a cercare il suo lebensraum, ed è arrivato il caso liste. Il dilettantismo è stato apocalittico, ma non era questo lo scopo della trappola, vedi la soluzione lombarda. L’importante era ledere l’immagine e scalfire la credibilità nell’immaginario pubblico. Target raggiunto.

Restano da vedere le prossime puntate, le motivazioni e i soggetti al di sopra del trio, dal profilo vagamente basso.

Naturalmente, tutto ciò si riflette anche sulle valutazioni azionari, ma solo perché siamo in Italia.

Restate in zona che magari, ne vediamo delle belle.

Italo Muti