giovedì, maggio 18, 2006

LO TSUNAMI STONATO

1)Arriva, arriva lo tsunami, anzi è già arrivato, i maledetti mezzi tecnologici, le intercettazioni telefoniche hanno di fatto spazzato via le vecchie strutture di potere. Cambieranno le strutture, obsolete, fatiscenti e un poco marce, oppure solo il padrone del vapore?

2)In borsa gli spazzasoldi arrivano sempre, ma il mercato li manda fuori nei suoi tempi, il problema restano sempre i feriti e i morti che si lasciano dietro, quelli innocenti, naturalmente. Da Sindona in poi, i neofiti outsider sono stati sempre accompagnati fuori dal mercato, anche per malefatte proprie, certo, ma sempre fuori, in ogni modo.

3)Le ascese troppo veloci o troppo ingobranti dànno fastidio ai veri poteri forti, quelli che controllano il vero flusso di potere, il passaggio di enormi masse di denaro. Per Moggi era solo questione di tempo, si era allargato troppo, fuori uno e i suoi compari.

4)A meno che non si pensi che abbia costruito tutto quello che sta venendo fuori, o che stanno facendo venire fuori, per meglio dire, solo per vincere il campionato di calcio.
Forse la Juventus aveva bisogno di tutto ciò per vincere i campionati, oppure serviva come valvola di trasmissione?
La caratura tecnica dei bianconeri era da mezza classifica, oppure se la poteva giocare comunque per il primo posto e poi decideva il campo?

5)La colpevolezza non può essere discussa, ma la parte sportiva è di secondo interesse, quindi sbattiamola in prima pagina così il treno delle cose interessanti passa inosservato, come sempre, cherchez l'argent, e la verità sarà evidente, basta volerlo.

6)Non bisogna mai perdere di vista il quadro complessivo, un pò come la scalata Bnl, qualcuno si ricorda i nomi dei compagni di quartiere e del loro tifo? E i flussi esteri? Un pò di silenzio e saranno di nuovo disponibili. Tutti addosso a Fiorani, e Consorte, neanche uno straccio di domiciliari.

7)Le altre vittime dello tsunami sono i moralizzatori, che figura di merda per i migliori, i puri, Lotito, Della Valle, Zamparini, anche Biscardao, tutti appesi a Lucianone dietro e davanti contro.

8)E il Massimo che rimane pulito? Bene, bravo e poi la Saras va sul mercato e becca un -12% il primo giorno, un segnale?

9)Intanto il mercato storna, i prezzi si sgonfiano e le azioni diventano più abbordabili, Bulgari, Saipem, Fiat, Finmeccanica, Enel, tutte lontane dai loro target, calma ragazzi e pizzicare, maggio è come ottobre, sapete quello che voglio dire.

10)Il problema è che alcuni sono figli dell'otto settembre, sempre pronti a cambiare barca all'ultimo, a seconda della convenienza, compresa la carica dei nuovi 25, la tristezza della pochezza.

11)Io non ho tradito

Italo Muti