lunedì, settembre 18, 2006

ARIDATECE LA SIP

1)Telecom-Prodi-IRI- una nuova trimurti che ritorna dal passato, ma viene spacciata per nuova e liberale, come se tutti fossimo ciechi e sordi, ma rispetto agli anni ottanta la comunicazione è cambiata e il disegno viene sbattuto in prima pagina.

2)Il governo ha in mente di riprendersi tutto, centralizzare per indirizzare meglio i vari gangli economici, una sorta di Grande Iri, come se non avessimo già provato questa enorme piovra dai costi immensi ma dalla scarsa produttività.
Con questa mossa Romano Prodi, sempre più immerso nel ruolo di Romano Impero, ha l'intenzione di piazzare uomini nei posti chiave (amici degli amici), toccare il tasto delle tariffe in modo da non toccare la spesa sociale, galleggiare in attesa di nuovi alleati.

3)Così si suggerisce a Tronchetti Provera la mossa giusta, intervento dello Stato con la Cassa depositi e prestiti, ristrutturazione dell'azienda in tre branche e tutti felici, il tutto con un fax su carta intestata della Presidenza del Consiglio. Dopo la fusione Intesa e San Paolo, grandi sponsor del Romano Impero, altra passo per la concentrazione.

4)Il problema è che la stampa ha saputo e pubblicato il fax in questione e molte persone si sono chieste chi fosse Angelo Rovati e perchè avesse mandato quel cavolo di fax a Tronchetti Provera che, dopo altre pressioni si dimette con mossa spiazzante.

5)Il nostro Romano dichiara di non saperne nulla attivando immediatamente due ipotesi: o sta mentendo spudoratamente o i suoi consiglieri tramano nell'ombra non si sa bene perchè. Ovvio che il primo caso sia quello più gettonato e che la sinistra non sappia più dove guardare per l'ennesimo imbarazzo per non parlare di figura di merda anche a livello europeo, visto che certe acquisizioni non sono più ammesse.

6)Il fatto è che l'asse di Romano, San Paolo-Intesa-Unipol-Sindacati si scontra con quello formato da Capitalia-Della Valle-Montezemolo-Telecom e avere le telecomunicazioni è necessario, quasi fosse un lebensraum. Prendere Telecom comporta anche il riassetto a favore del Corriere che, dopo le elezioni è diventato più tiepido.

7)Naturalmente nqui non si vuole salvare Tronchetti Provera, autore di un grande fallimento industriale e finanziario, (azioni a bilancio oltre i 4 E.)propugnatore di uno scorporo della Tim dalla società madre dopo averla incorporata antecedentemente al fine di venderla per fare cassa e togliersi le banche dal collo, già pronte con coltello e forchetta per la spartizione.

8)Ne esce male anche la stampa perchè questa situazione non è nata repentinamente, ma gli amici non si toccano e il giudizio è diverso e soprattutto molto lento nella pubblicazione.

9)La querelle scoppia mentre Romano and friends sono in Cina, scoprendo che dovremo darci da fare perchè il Pil cinese corre. Certo basta abolire i sindacati, fare lavorare anche i bambini per 12 ore con costi che viaggiano a 1 dollaro al giorno et les juex sont faits . Per saperne di più domandare a fabbricanti di scarpe e automibili italiane, loro sono esperti.

Italo Muti