martedì, agosto 29, 2006

LA NEBULOSA SINCOPATA

1)Mercato, mercato che recupera e che chiude la speculazione al ribasso in un mese e mezzo, mercato che ha dato ottime possibilità di acquisto in luglio sui minimi dell'anno, sia azioni che fondi, con la nebulosa Visco che staziona sulle teste dei risparmiatori. Allora questi cazzo di Bot, li dobbiamo far dichiarare al popolo bue che ci accingiamo a tosare oppure gli diamo una carezza momentanea in attesa di qualche bond spazzatura?

2)D'altra parte il popolo non nutre fiducia nella sinistra, e allora puniamo queste teste vuote, così imparano!! E' il pensiero generale che circola nei meandri governativi, la tosata forte arriverà in particolar modo sulla piccola e media borghesia, spina dorsale dell'Italia, lippiana solo per venti giorni.

3)Se il limite per evitare l'aumento al 20% di tassazione del capital gain è di 25.000,00 E. con denuncia sul modello unico, allora siamo immersi nel ridicolo, un cambio delle regole che solo i più forti possono snobbare, visto che o sono già fuggiti dall'Italia o che se ne sbattono dei titoli di stato, cosa sempre economicamente avveduta visti i tassi.

4)La cosa buffa è che se nessuna compra più i titoli di stato, in maniere avveduta e corretta dal punto di vista dell'analisi costi|benefici del proprio portafoglio, lo stesso emittente ha dei problemi di cassa, a parte l'immagine già piuttosto compromessa. Il denaro non è un peccato lo è l'uso improprio che ne potrebbe fare, i limiti sono posti infatti dal codice civile e da quello penale, lo stato Etico non serve nè sarebbe giusto.

5)Selezione, bravura, naso, scegliete quello che volete, ma non si può istituire un guadagno uguale per tutti, magari automatico come la scala mobile, sul mercato finaziario. La disuguaglianza è la base della borsa, incontro della domanda e offerta con relativi prezzi, senza controllo di stato. Se volete saperlo hanno ipotizzato anche questo, si arriverà forse a copulare dietro imput di un commissiario regionale all'uopo designato?

6)Intanto il mercato continuerà la sua linea di percorso al rialzo senza strappare con, forse, una pausa ad ottobre, per cui avanti tutta con i soliti precetti della diversificazione, della presa di profitto e del buon senso. Per esempio, la galassia Tronchetti-Provera sarebbe il caso di evitarla, ogni rialzo dei tassi sono interessi che salgono da pagare alle banche, con tutto quello che segue, per cui, rien a faire.

7)E i titoli bancari? Oltre la fusione annunciata c'è quella possibile fra Popolare Verona e Novara e Cattolica Assicurazioni, con un possibile concambio favorevole a quest'ultima, per esempio,oltre alla solita galassia Capitalia, interessante, e Unicredito, vero diesel, presente anche in molti fondi, tipo Merryl Lynch.

8)Banca Intesa e San Paolo, azionisti con Rcs di Prodi e compagni, si fonderanno per migliorare il proprio conto economico e il proprio sviluppo con tagli di posti lavoro o abbattimenti salariali in alternativa con nuovi contratti in primis, tanto i sindacati staranno zitti. Le altre motivazioni un pò più in là, il segreto è sempre quello di depistare, l'occhio crede di vedere anche quello che effettivamente non esiste, e viceversa.

9)La situazione internazionale è anch'essa apparentemente confusa, basta tenere a mente alcune semplici asset: Venezuela-Iran-Cina, Bologna-Mosca-Vaduz e una data 2016. Il resto sono cazzate.

Italo Muti