martedì, marzo 21, 2006

IL MERCATO NON CONTEMPLA GLI ABBRACCI

1)Italo, con le elezioni alle porte, è il caso di continuare ad investire in Italia, mi chiedeva il direttore editoriale di www.calciatori.com ?

2)Dipende da cosa prendi mon cher, basta ricordarsi di vendere quando si ha un certo utile, se credi nel titolo venduto al limitre lo ricompri, ma bisogna scaricare i guadagni, sempre. Per esempio, settimana scorsa, ho venduto Immobiliare Lombarda a 0,2325 portando a casa un +15%, adesso aspetto che scenda ancora un pò, visto che il tiolo è molto interessante.

3)Mai innamorarsi mai di un titolo, un'azione serve per aumentare il proprio capitale o, al limite per i dividendi, l'amore è un'altra cosa.
Qualche fondo comune specializzato sull'Italia ha avuto un ritorno molto interessante, qui potrebbe esserci qualche problema.

4)Se la vittoria di uno schieramento fosse netta, la borsa apprezzerà comunque. Il mercato detesta l'incertezza e una legislatura bloccata è l'ultima cosa desiderabile, altra cosa è il tifo da stadio.

5)I trader e gli investitori in generale guardano al sodo e al banale e cinico guadagno, gli A.D. o i presidenti di alcune grosse società come, Banca Intesa, Unicredit, Pirelli,Rcs, tanto per citare qualcuno, sono schierati con Prodi e il suo caravanserraglio per motivi di puro interesse, per restaurare e redistribuire le risorse fra di loro.

6)Il Cavaliere ha dalla sua la piccola e media impresa e gran parte delle partite iva, un blocco che ha delle priorità diverse rispetto a quello c.d. oligopolista, staremo a vedere. Comunque, come già detto qualche mese addietro, chi poteva scappare lo ha già fatto e aspetta, gli altri pedalare.

7)Un altro dettaglio neutro è che il mese di maggio è vicino, mese borsistico speculare a ottobre, un ribasso è da tenere in molta considerazione.

8)Un piccolo consiglio potrebbe essere di scaricare tutto ciò che è in guadagno per poi ricomprare dopo le elzioni, il mercato darà poi il suo giudizio, come sempre, basterà poi calibrare le scelte.

9)Prodi dice che bisogna stare tutti uniti e le cose andranno meglio, dite a Moratti che non basta convocare i tifosi dell'Inter e farli abbracciare per vincere il campionato, non funziona proprio.

10)La prossima volta qualche titolo da acquistare, primo qualche conferma.

Italo Muti