giovedì, aprile 20, 2006

SIAMO TUTTI UGUALI ?

1)Elezioni,risultati, verdetti,..., e la borsa?
Beh, diciamo che il mercato finanziario non ha gradito la fine della contesa, grande incertezza oltre il Tar, se vogliamo dirla tutta, una debolezza sistemica che porta dritto a nuove elezioni.

2)Oltre all'incertezza, nei due giorni successivi a lunedì 10 aprile, il mercato non ha gradito la gestione del risultato e i proclami successivi della compagine dell'Unione, un secco -2% d'impulso il primo giorno.
Poi tutto si aggiusta, figuriamoci il mercato azionario. Perdite secche per i grandi elettori dell'Unione, ovvero Telecom, Pirelli, Banca Intesa, Rcs et affini.

3)La composizione della nuova maggioranza monocamerale è poi fonte di una grande apprensione da parte dei soliti noti e dagli investitori esteri. Basterebbe solo il ridicolo balletto sull'aumento della tassazione del capital gain, sono anche riusciti ad azzerare il prezzo del btp triennale in una giornata affermando che avrebbero portato l'imposizione al 20% solo sui btp e non sui bot.

4)I grossi capitali sono talmente diversificati e veloci nello spostamento che l'aumento della tassazione del capital gain diventa neutra, nulla.
Il mercato poi continua ad avere una intonazione positiva, ci si aspettava uno storno ed invece è continuato il movimento laterale poi è tornato il segno verde.
I titoli di stato, invece, perderebbero l'unico lieve senso che hanno adesso e non verrebbero comprati, meglio allora rischiare e guadagnarsi alemeno un 20% che un 3/4%, dove il prelievo del 20% incide molto di più.

5)Tutti possono permettersi di rischiare di più per rendere meno amaro il prelievo dello stato sui guadagni? Si potrebbe teorizzare, allora, che l'aumento della tassazione sul capital gain è classista; Prodi e il suo governo, sono quindi classisti?

6)Infatti, i soliti noti del ceto elevato, avevano già fatto fuggire i capitali almeno da 6/7 mesi, la mazzata la prenderà solo il ceto medio-basso, una nuova tassa Cirio-Parmalat, se riescono, naturalmente, a farla passare al senato.

7)Eludere e illudere fino in fondo, prendiamo mister Tod's, grande elettore ulivista, holding in Lussemburgo, produzioni nel mondo, tipo Cina, costi bassissimi, profitti allle stelle ma con tassazione separata, qualcosa mi sfugge?

8)Ma al tassazione dell'utile finanziario, è veramente giusta? Diciamo che ho un reddito pari a 100, meno le imposte mi rimane 80, 60 lo consumo, il mio risparmio è 20. Investo il mio risparmio e i miei 20 diventano 26. Perchè quei 6 devono essere tassati, visto che le imposte le ho già pagate all'inizio?

Italo Muti