giovedì, dicembre 28, 2006

TREND E TIMONI

1) Il 2006 è ormai agli sgoccioli e si porta via delle belle performance che hanno migliorato la vita dei portafogli titoli e fondi di molta gente. Ma il passato è passato e non conta niente per la finanza, conta solo il futuro e le sue aspettative.

2)Come sarà il 2007, continuerà la corsa del mercato finanziario e/o si arresterà per una pò di riposo, quasi fisiologico, a questo punto?
Nascondersi non è mai una grande mossa, bisogna metterci la faccia e avere il coraggio di fare la prima mossa, memento audere semper, oppure osare, osare e ancora osare, le citazioni si equivalgono nel contenuto anche se espresse in tempi molto diversi.

3)Sarà ancora positivo il 2007 come tendenza, con velocità molto differenti in alcuni momenti, dove converrà ripararsi per poi ridiscendere nell'arena. L'ottica dovrà essere biennale, visto che i problemi di ribasso saranno più evidenti nel 2008, quindi è bene cominciare la sterzata adesso e cambiare la posologia dei portafogli con il bilancino.

4)Attenzione, non si parla di obbligazionario, ma di azionario anticiclico, di fondi che salgono anche se la borsa scende per sei mesi, bisogna mettersi lì e studiare, studiare con attenzione per poi girare una parte del portafogli in strumenti che consentano di stare tranquilli senza rimetterci in interessi e questo esclude anche i monetari.

5)I tassi di interesse dovrebbero scendere nel 2008, forse negli Stati Uniti un pò prima, ma questa leva andrà usata con parsimonia, magari un 5-8 % del portafoglio.
Un giusto mix fra etf, fondi e amministrato per poi ributtarsi nell'arena quando i prezzi si saranno sgonfiati abbastanza, essere meno ingordi sarà un must per non ripercorrere la strada del 2000, anche se la discesa sarà molto meno devastante.

6)Togliere gli utili conseguiti nell'anno corrente fatti sugli emergenti (Fatto ragazzi, vero?), come India, Est Europa, Cina, Latin America, ha reso più aderenti alla realtà i portafogli, ci dovrebbe essere ttranquillità ancora per paio di mesi, quindi togliere ancora e riposizionarsi.

7)Ci saranno ancora delle trappole, come bond o altre amenità varie, tenete il timone in mezzo e passerete il guado senza fatica. 2007 quindi, positivo, ma occhio fisso all'orizzonte e molta flessibilità di movimento.

8) Come titoli ci sarà movimento in Generali per l'entrata pesante della nuova Intesa, vera lobby a capo della banda Prodi minor, con Bazoli a fare da novello Cuccia anche per colpa del vuoto lasciato da Fazio, senza però avere l'imprimatur dei Lehman Brothers, ma con fauci molto voraci.

9)Un buon 2006 e un 2007 positivo anche per il superpresidente Montezemolo che ha ottenuto la mobilità lunga a carico dello Stato e, quindi, paga Pantalone, e la rottamazione per passare all'Euro4, quando invece la direttiva europea impone l'Euro5 e in Finlandia circolano già gli Euro6.

10)Ma che volete, i passi vanno fatti graduali, così si dovrà pagare due volte, ma la libera stampa è sempre pronta a fare i voleri dell'oligarchia, altrimenti i salotti buoni mancheranno delle prelibatezze necessarie per ridere dietro alla gente comune che combatte ancora con la fregatura dell'Euro originale.

11)Buon anno a tutti coloro che hanno la sventura di seguire questo blog, libero e indipendente, visto che scrivo e faccio quello che più mi aggrada.
Un saluto di cuore.

Italo Muti