giovedì, novembre 19, 2009

THE SHIELD




















1) Alla fine arrivò lo scudo, immaginifica visione guerriera, icona del coraggio spartano alle Termopili. Sono passati un po’di anni e, il significato intrinseco della parola, ha cambiato significato.

2) Rientro di capitali protetto, tutto ciò che è stato esportato in conti esteri, paradisi fiscali compresi, the new meaning. Alla fine però, non hai l’obbligo dei tempi di Leonida, o torni con lo scudo, o sopra lo scudo. Se lo devono essere perso nel decreto.

3)Considerando the shield nel disegno complessivo della situazione, era inevitabile che un grosso condono andasse a convogliare risorse finanziarie nelle casse esangui dello Stato. Soprattutto quando tutti gli stati si stanno movendo nella stessa direzione. D’altra parte, imposte e tasse non possono essere aumentate, dovrebbero scendere per far crescere la massa monetaria disponibile.

4)Investimenti e consumi potrebbero così salire se un’altra variabile si muovesse, la speranza. L’aspettativa di tempi migliori aiuterebbe senz’altro a modificare la propensione marginale al pessimismo che, ultimamente, seppellisce il nostro microcosmo.

5)La spesa dello stato non si può contrarre più di tanto, in maggior ragione se devono essere rinnovati molti contratti collettivi. Si potrebbe potare senza alcuna pietas tutti coloro che hanno una pensione di invalidità falsa. Restituzione del maltolto, pignoramento dei beni e lavoro agricolo volontario a favore dello Stato senza paga.

6)Non è una cosa impossibile, dei medici normalissimi potrebbero visitare a sorpresa tutti gli invalidi e notare se un vero cieco riesce a guidare un’automobile. Secondo me si risparmiano una valanga di risorse finanziarie da destinarsi a miglior uso.

7)Inevitabilmente con la grande crisi in cui siamo immersi, lo scudo serve a reperire la materia prima, basta dirlo e indicarlo con il suo vero nome e non vergognarsene: Condono.

8)Considerando anche che i prezzi delle materie prime, petrolio compreso target 100 dollari al barile, stanno salendo, le cose si sono appesantite visto l’aumento di tali prezzi non è dovuto alll’aumento della domanda dovuta alla ripresa economica. Sarà colpa dell’anemia?

9)Verso aprile-maggio qualche piccolo segno positivo comincerà ad affiorare nella quotidianità ma, per portare le palle fuori della situazione, almeno in Europa, sarà un lungo e doloroso viaggio. Per la finanza è differente, anticipa sempre il ciclo economico e si muove sulle aspettative. Anche questi piccoli ribassi sono utili per ricomprare e rivendere, dalle materie prime, alle azioni, Eni Generali e Unicredit , in attesa che i volumi crescano.

10)Se poi volessimo aggiungere anche qualcosa sulla lista Pessina, potremmo dire che ultimamente ha fatto impazzire molti, come se lui fosse stato incastrato dai servizi segreti. Se invece, fosse stato lui ad offrire la propria lista chiedendo un buon prezzo per la consegna?

11)Un po’ come la storia dell’archivista di Commerzbank, ricattatore del proprio istituto bancario on una bella lista in mano da consegnare in cambio di una congrua montagna di denaro. Preso, arrestato e senza lista. E se la storia fosse diversa? E se, invece, i servizi segreti in cambio di molto e simpatico cash, avessero chiesto la famosa lista dei contribuenti tedeschi in Lussemburgo? Magari per 4 milioni di Euro e dopo gli avessero trovato un nuovo paese per una nuova vita? Magari vicino ai canguri? E per depistare, avessero inscenato la cattura del colpevolissimo archivista?

12)Poi al bar vi parlo degli ostacoli che sta incontrando la Svizzera per essere iscritta nella white list, degli sforzi dell’Italia dei valori immobiliari per abolire lo scudo agendo al parlamento europeo………

17 Comments:

Blogger jeremy said...

Italo, ci ho ragionato un po' su e penso che, per quanto possa fare schifo questo scudo, fondamentalmente è un grido d'allarme generalizzato: ragazzi, non ci stanno soldi, riportiamo un po' di materia prima a casa. E solo con un porcheria simile lo potevi fare. Quando parlano di favore alle mafie mi sembra un nonsense, semplicemente perche la criminalità non alcuna motivazione a "ripulire" il denaro illecito che ha all'estero con questo scudo: ha ben altri metodi e non ha motivazione a far tornare i capitali in patria. Questa è una manovra che va ad incentivare il ritorno dei capitali degli evasori, piccoli e grandi (soprattutto piccoli), che sono andati a portare valigette passando magari dalla cara Livigno. In questo filone di grana che manca si inserisce il taglio degli acconti. Io non sono d'accordo con chi parla di manovra fuffa, solo perche tale acconto poi ovviamente andra recuperato nel 2010. Per due motivi: primo, non è detto che il taglio non vada a coprire la flessione di ricavi e quindi diventa un previsionale forfettario per tutti i soggetti IRPEF tenuti al versamento degli acconti; secondo, resta sempre una manovra che va ad alleggerire il flusso finanziario delle persone fisiche. Perche se è vero che tale acconto se me lo dovrai ridare nel 2010, appunto se ne parla a giugno 2010 (spalmandolo poi con l'eventuale classica rateizione delle imposte)e quindi il vantaggio strettamente finanziario è palese. Io sono molto d'accordo con questa manovra e l'avrei fatta molto piu tosta: taglio dell'imponibile TOTALE del 20% e quindi non solo sul secondo acconto. In questa maniera si sarebbe soltanto versato la differenza tra quello già versato e il calcolo derivante da questo taglio sull'importo totale. Resta un ottimo alleggerimento, che sicuramente crea un momentaneo scompenso nelle casse dello stato ma che da un po' di ossigeno a milioni di contribuenti.

10:02 PM  
Blogger jeremy said...

Scusa, non sono stato proprio sintetico..... :-))

10:02 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Jeremy
Niente da dire, sono ragionamenti basic che si attagliano alla situazione del momento. E' un momento durissimo, una crisi palpabile, basta andare in giro a fare compere. Comunque con con paio di amici stavamo pensando che fregatura l'entrata nell'euro. Adesso stipendi e commisioni pesano la metà. Non etrerà anche questo nel computo dei problemi odierni?
Italo

11:29 PM  
Blogger jeremy said...

Italo, girando per Milano vedi troppi negozi che non ci sono piu per non pensare che la crisi non è un'invenzione. E in un momento del genere io sono per la liquidità, anche se l'effetto emulazione in negativo è palese: anche chi non ha nessun problema (dipendenti aziende di servizi essenziali o statali: in Italia si parla di milioni di persone)si è tirato indietro nelle spese e sta ammazzando la catena macroeconomica.

11:59 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Jeremy
Dopo l'estate molti negozi non hanno aperto, alcuni hanno fatto delle svendite, altri hanno chiuso i battenti perchè proprio non ce la facevano pur avendoci provato.
Senza liquidi e speranza, non si compra o ci si limita all'indispensabile. Taglio dell'acconto e taglio anche imposte sulle tredicesime, libertà di sconto subito altrimenti tutti aspetteranno i sladi di gennaio. Aspettare che le banche diano liquidità al sistema è utopia, secondo il mio personalissimo parere. Anche qui il governo potrebbe battere il ferro se lo volesse. E' un periodo triste come il tempo di oggi.
Italo

12:08 PM  
Blogger paperogha said...

ma utilizzare i servizi segreti per andare a spulciare i conti svizzeri è un'idea così peregrina?
Una domanda Italo: non sono riuscito a capire come mai dopo il varo dello scudo fiscale ci siano state le perquisizioni delle filiali italiane delle banche svizzere. Un avvertimento agli istituti bancari che stavano proponendo condizioni migliori rispetto allo scudo ai correntisti?

12:12 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Paperogha
Le perquisizioni sono state fatte per vedere se ci sono stati dei rimpatri giuridici non denunciati. Tutti denari che non avrebbero fornito il pagamento del 5%, necessario per tutto il sistema italiano.
Sui servizi segreti, in teoria non si potrebbe, si usano alcuni reparti della GdF. Con la Svizzera c'è la lotta per l'entrata nella White list, ma lo dirò nel prossimo articolo.
Italo

12:23 PM  
Blogger Dane said...

Ragazzi, i servizi segreti italiani farebbero fatica a trovare una mignotta in via Novara.....

12:05 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane
Ciao e complimenti per la maquina.
I servizi sono meglio di quanto si pensi, mancano i mezzi e molti giocano contro. abu Omar è solo un esempio. Il ridimensionamento voluto da Prodi pesa ancora tanto.
Italo

2:09 PM  
Blogger Duccio said...

Sicuramente è in atto un pericoloso svuotamento di risorse per gli apparati di sicurezza: servizi segreti (ma non so bene in quale misura), per certo carabinieri e polizia, che soprattutto in zone molto a rischio non hanno neanche la carta e le cartucce per stampare le denunce dei privati cittadini.questo discorso è strettissimamente legato allo stato di degrado di alcune procure e tribunali, ormai lasciate al loro destino...Sono d'accordo con te Italo sulla necessità di un'azione come il condono fiscale (magari con trattenuta superiore al simbolico 5% - puro schiaffo in faccia a chi paga giusto e nei termini), per poi distribuire opportunamente le risorse, ma è innegabile che questo governo su alcuni campi finora si non ha dimostrato di avere una minima idea delle vere priorità del paese: sicurezza, giustizia (nel senso di garantire la piena operatività al sistema, non immobilizzare il paese per il lodo alfano-bis), e lavoro (su questo punto aspetto qualche segno di vita da sacconi dopo 1 anno e mezzo di letargo).

11:47 AM  
Blogger jeremy said...

Duccio, è in atto all'interno dell'attuale governo una guerra di successione che avrà come vincitore....Berlusconi. L'obiettivo primario è dare segnali immediati e potabili a tutti (le manovre fiscali sono valide in valore assuluto, sia lo scudo, che puzza tanto ma era necessario per recuperare risorse sul breve, sia il taglio dell'acconto Irpef)non di fare riforme in pianta stabile. Non ne sono capaci e soprattutto non le vogliono fare.

4:39 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Duccio
Ros, Servizi Segreti sia civili che militari, Controspionaggio, sono stati lasciati soli. Taglio delle risorse, depistaggio, dilettantismo internazionale, manona estera, in primis da Our Man Prodi, così come lo chiamavano al V Direttorato del KGB. Sul governo attuale, sono d'accordo sul lavoro e sulla sicurezza, meno sulla giustizia. Se l'altra parte giuoca sporco, non avrai mai il dialogo.
Diciamo che SB viene allontanato dalla politica, restiamo con D'Alema, Fassino, la vecchia struttura del PCI, le nuove leve verrano relegate al ruolo di belle statuine, la sinistra democristiana e i prodiani a sinistra. A destra una lega mozzata che prevarrà al nord e si difenderà in Romagna, Toscana e Marche in misura minire e un pdl reso orfano e cieco dalla propria superficialità, arroganza e motivi esogeni. A quel punto, il compagno Fini cercherà di serrare le fila ma non avrà seguito, come un novello Badoglio.
Ti ricorda qualcosa questo portrait?
E tutto ciò detto con dstacco, senza tifo, tanto per interderci.
Italo

12:48 AM  
Blogger Italo Muti said...

@jeremy
Ottica breve nella speranza che passi il momento, agganciare la congiuntura positiva e migliorare le cose, in primis di liquidità delle persone. Se manca quella e la speranza, il sistema non si mette in moto.
Della serie, niente consumi, niente investimenti, niente vendite, niente aumento gettito fiscale. L'aspetto curioso è che da questo governo non ti saresti mai aspettato che su questo avessero mancato il bersaglio.
Italo

12:56 AM  
Blogger Duccio said...

@Italo
Senza tifo, assolutamente..anche se con i propri valori. ed è proprio per questo che leggo sempre con piacere i tuoi post.
Sulla nuova struttura dei partiti politici post-SB, che avverrà non prima di almeno 7 anni, sono d'accordo con la tua visione: sicuramente si scopriranno le carte sulla creatura pdl, che altro non è che una marchetta vivente. voglio vedere tutti i colonnelli di an, fieri e convinti del proprio ruolo nel nuovo partito che fine faranno (in particolare gasparri e la russa). mi aspetto comunque un forte recupero di casini, che dalla sua ha coraggio, capacità, esperienza e argomenti, ad es. come giustamente hai scritto te, la nuova dimensione "europea" della cristianità, ormai unico valore condiviso che questa scalcinata europa può innalzare. Dopo anni di riunioni, commissioni, patti che non hanno prodotto nessun valore aggiunto al sistema europa in quanto tale, solo alcuni singoli paesi, già forti, hanno potuto rafforzare il loro ruolo, ma in origine lo scopo di questa Unione Europea doveva essere ben diverso.
Duccio

12:35 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Duccio
E' vero, l'Unione Europea doveva essere un'altra cosa, non l'unione Francia-Germania ammantata dal sapore nominalistico d'Europa.
Abbiamo comunque una valanga di euroburocrati, per lo più inutili, Governatori della BCE oltre l'improbabile e una deriva laicista dai danni incalcolabili.
La ripresa della Croce non so se porterà bene a Casini, già protetto di Forlani, ma lui è messo bene comunque essendo entrato nella famiglia Caltagirone.
Parlavi di valori, ognuno con i suoi, magari Duccio, magari. Se hai valori sai in cosa credi e sai spiegare il perchè. Dubito che molti o sappiano fare, ma è una solo una mia idea.
Italo

2:08 PM  
Blogger Dane said...

Italo grzie dei complimenti, per quanto riguarda i servizi non diciamo cose in contraddizione. Poi si può discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina... ;-)

8:43 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane
I complimenti earno sinceri, l'articolo bello e con il sapore delle cose belle che non ritorneranno. Sui servizi c'è una bella lotta che, naturalmente, siamo obbligati a non spingere oltre ad una certa misura.
Carneade chi era costui...
Italo

11:19 PM  

Posta un commento

<< Home