domenica, febbraio 28, 2010

UN UOMO

Passeggiando, anche nei giorni di vacanza, non si riesce a staccare totalmente il cervello dalle sue funzioni primarie e i pensieri volano.
Il volare è, a volte, un momento di piena libertà dalle consuetudini e dai riflessi condizionati, dal conforme divenire del quieto vivere.
Il mio amico e fratello templare Olivari, direttore di Indiscreto.it e Calciatori.com, stava ragionando ad alta voce sugli ultimi fatti giudiziari che hanno mosso le acque stagnante e fetide del mare italicum.

Prescrizione di Mills, sbaglio dilettantesco dell’accusa o salomonico giudizio della suprema corte?
Omicidio del ferreo Enzo Fragalà, cortese ma tetragono sulle sue convinzioni, perché ora e in quel modo?

Fra una tazza di cioccolata e un caffè amaro, il ricordo è andato al clamoroso e sproporzionato attacco concentrico, Tarantini, Noemi, D’Addario, Escort, Spatuzza, Bertolaso, sentenza Mondatori, una sequela di fatti incredibile e di duplice genesi. Neanche fossero la Grande Ungheria al suo apogeo.

Se la prima parte dell’attacco sapeva maledettamente di Panfilo, SB blocca sempre l’accesso alla cassa, the last one era un cadeau della manona a stelle e strisce, indispettita per l’amore e gli affari del nostro tombeur blu con Vlady, possessore di gas, petroleum, esperto di DDR, intelligence e altre cosette non simpaticissime.

Beh, il ribaltamento inaspettato sul fronte Mondatori con i relativi cali nei sondaggi, il distacco solare con il compagno minor Fini, hanno consigliato un riavvicinamento del nostro alla politica estera atlantica, il cui abbandono aveva comportato un’arrabbiatura piuttosto corposa.

La sentenza Mills percorre ancor di più la strada dell’appeasement, distendendo ancor più le cose, anche se SB esagera, come al solito con le parole, invece di assaggiare in silenzio i frutti del piccolo successo.

A questo punto, con lo scacchiere internazionale in movimento, arriva la brutalità estrema che si porta via il nostro Enzo.
Indagava su casi clamorosi? Cosa potrebbe aver fatto esplodere questa violenza barbara, una sentenza di condanna capitale?

Oppure, esiste un senso nel messaggio implicito del fatto, il mittente vuol forse dire, possiamo colpire quando e come vogliamo, conosciamo il territorio ed abbiamo alleanze con associazioni non amichevoli, hai imboccato una via a senso unico, non puoi tornare indietro, quindi pay attention?.
Naturalmente, scrivendo di getto, non possiamo sapere come si svilupperanno le indagini, ma non abbiamo visto o sentito un grande cordoglio e i passaggi stentorei sulla carta stampata.

Sembrava che fosse necessario dimenticarlo in fretta, come se fosse avulso dal puzzle globale, troncare e sopire. Di sicuro era solo e senza protezione.

Non ci piace Hillman, pesante come un film di Fassbinder o la nouvelle vague kazaka, ma non sembra un fatto locale sic et simpliciter.
Quello che è certo è che Enzo Fragalà era un uomo perbene, anticomunista, era stato anche la parte accusatoria nella Commissione Mitrokhin e, di cosette interessanti, ne aveva trovate ed accertate.
Italo Muti

15 Comments:

Blogger Tani said...

Non sono mai riuscito a capire fino in fondo l'alleanza del mero presidente del Milan e lo zar.
Necessità di un riparo in caso di bisogno (Craxi style)?
Fonte di informazione preziosa per controbattere gli attacchi mica tanto nascosti e sempre di una tempestività impressionante dei suoi avversari nazionali e non solo?
L'amore per la figa?
Certo Valdy sa fare amicizie comode e strategiche con i leader europei (vedi Schroeder e la North Stream insegnano). Ma sopratutto sa condurre le guerre. Silenziosamente. Sempre sangue freddo. No mercy. No prisoners.

P.S. Curioso di sapere chi tra te e Stefano ama il cioccolato...

7:17 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Tani
Gas and cash, i suppose, or am i sure?
Vlady ha ricostruito il kgb e il cash flow dell'azienda russa.
Sulla guerra è spietato come pochi, vatti a vedere il numero dei giornalisti morti, o Sasha Litvinenko, o ai georgiani.
I tedeschi socilademocratici hanno sempre spasimato, ricambiati, per i russi.
Per la cioccolata,..., è solo gossip
Italo

7:31 PM  
Blogger Dane said...

http://www.corriere.it/politica/10_marzo_01/roncone-Io-minacciato-non-mi-hanno-fatto-rientrare_6f3f7f2a-2501-11df-98c5-00144f02aabe.shtml

2:01 PM  
Blogger jeremy said...

La storia della presentazione della lista in ritardo è il ridicolo fatto politica, sia per l'assoluta inconsistenza di una struttura politica cosi impresentabile sia per le scene di esultanza per l'assenza del PDL nella provincia di Roma.

2:37 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane Jeremy

Dilettanti allo sbaraglio, Vlady lo avrebbe fucilato, ah dimentivao lì se fanno le liste sono di proscrizioni, peggio di quelle pompeiane.
Italo

3:48 PM  
Blogger Simone said...

I legami tra la più florida azienda italiana e l'entourage del caimano sono quasi secolari.
Il b***********o è la metafora di Sciascia che si avvera:la piantina esotica siciliana che approda finalmente in Svizzera.
La ricattabilità è il requisito fondamentale e il centro-destra italiano è perfetto.
Imbarazzante,cialtrone e corrotto.
Del resto,l'unico politico italiano che,in un quarto d'ora di dignità,disse la verità è oggi il suo più fedele alleato.

11:31 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Simone
Ciao, è smepre un onore averti qui.
Il centro-destra ha qualcosa in comune con la destra? E' più facile dire che Makarov non sapeva pattinare.
La verità, sempre amara, è lì ma il silenzio regna sovrano, altro punto da sottolineare. Non che dall'altra parte siano migliori, cani al guinzaglio dei padroni del panfilo.
Se manca fibra morale e spina dorsale, si resta vassalli.
Italo

11:38 PM  
Blogger Dane said...

http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/

p.s.: Simone, addirittura un quarto d'ora di dignità?!...

7:16 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane
La dignità è rara, imporrebbe il senso dell'onore. Ahahahahaha se guardi adesso all'orizzonte...
Comunque Di Girolamo e non Consentino, chiediti perché.
Italo

8:42 PM  
Blogger Tani said...

@ Italo: non usarla troppo la parola onore. In Italia e' simbolo di fascismo e mafia...

9:07 PM  
Blogger Italo Muti said...

@tani
It's time to use it, isn't it?
honour, that's all
Italo

9:11 PM  
Blogger Tani said...

It is always time...

9:20 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Tani
Hi boss, i agree,
a man with no honour it's only dirty rubbish, or comunist, if you will.
Italo

11:41 PM  
Blogger supersonicsoul said...

I complottisti della connection Britannia-Cia-RepubblicaKgb hanno pure avvelenato i cani di Marina Berlusconi nella villa in Provenza. Non abiti lontano, indaga un po', Italo!

8:12 PM  
Blogger Italo Muti said...

@supersonicsoul
Alla richiesta "il faudrait fusilier tous les imbeciles" di un suo attendente, De Gaulle, che si apprestava a riprendere in mano le redini della Francia, rispose: "Vaste Programme"

Italo

11:50 PM  

Posta un commento

<< Home