domenica, marzo 11, 2012

SCACCHI INTERCONTINENTALI



Mentre la gente si rilassa perchè, momentaneamente, la finanza ha allontanato le nubi che hanno lasciato lacrime di sangue, gli Dei lavorano al loro disegno che pochi vedono, considerando coincidenze le varie notizie che echeggiano nel mondo.
Se nella finanza è pleonastico dire che il peggio è passato, considerati i disegni prossimi che hanno per il mercato, figuriamoci per gli equilibri internazionali che si muovono senza farlo percepire a coloro che ci vivono.
Il diversamente democratico Putin ha vinto le elezioni senza un consenso bulgaro, ma degli ipotetici brogli vengono ipotizzati dalla fronda interna, e questa protesta, viene ripresa dai media occidentali, con un filo di enfasi. I video fake sono il prossimo passo.
Vladimir, uomo duro del kgb, non è corruttibile dai soliti noti, non frequenta Noemi e le olgettine, e non è eliminabile come Gheddafi con una fantomatica guerra per la libertà. Ecco che allora iniziano le brutte notizie dall'interno, magari una parte sono anche vere, ma sono un pezzo del puzzle giocato esternamente.
Guardando la mappa geografica, si nota infatti come la Russia abbia la figura di un gigante enorme sdraiato in due continenti, capace di lottare in ogni aspetto, dall'energia al grano, dal petrolio all'uranio. 
Il consesso olimpico, tenendo stretta l'Europa più di quanto si creda, sa che può arrivare con sicurezza ai confini con orientali dalla Finlandia all'Ucraina,  poi è chiusa dalle ex-repubbliche sovietiche islamiche, poi c'è la Cina, nemico numero uno. La domanda  è la stessa di Silone "che fare?"
Fra le tante notizie giornalistiche che circolano, quella più interessante è l'attacco all'Iran, più volte paventato da Israele, ma questa è solo la copertura. Farebbe comodo ad altri per rompere l'quilibrio della zona ed avere una base più vicina ai due obbiettivi, Mosca e Pechino. La mossa di togliere d'impaccio la Siria a livello Onu dei red twins è paradigmatica del gioco di scacchi in corso d'opera. La guerra di Libia ha dato una base all'occidente nel maghreb, facendo pagare a noi il conto con l'invasione di simpatici giovani nordafricani senza un lavoro, ma con telefonino satellitare e felpa Nike, parando il colpo del golpe egiziano, ma la Cina è ancora troppo forte in Africa, possedendo molti stati subsahariani.
Ecco che togliere di mezzo l'Iran sposterebbe l'inerzia nell'altro campo, ma dando a noi un pò di apprensione.
La mossa sarebbe spiazzante e lascerebbe uscire fuori il dualismo dei gemelli, con l'affondo dell'intelligence olimpica che cercherebbe subito l'accordo con  Mosca per isolare the China Blow.
Putin ricorda ancora la mossa Lehman con chiusura della borsa moscovita per due giorni per un totale di -40%, un ricordo che lo farà riflettere.
E tutti coloro che vediamo in televisione, la classe politica e quella dirigente che sono sul proscenio? Gli attori protagonisti non sono mai tali, fanno del silenzio un modo di vivere.
Italo Muti

51 Comments:

Blogger ceccotoccami said...

" ... è in programma l'invasione del Medio Oriente? ... "

( cit. 1975:
http://www.youtube.com/watch?v=R0FzkIQQRPM )

11:43 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Ceccotoccami

Oilà, mon ami,

per adesso no, diciamo che non potendo toccare la Siria, si va al bersaglio grosso, che consente di cmabiare l'inerzia. Non è una mossa subitanea, ma lo scacchiere si muove. Eppur si muove (cit. storica)

Italo

11:58 AM  
Blogger Emidj74 said...

Italo: la guerra all'Iran scatenerebbe scenari da III guerra mondiale, visto che sta volta non si tratterebbe di attaccare uno staterello nel mezzo del deserto e con un dittatore fino e ieri stipendiato dalla CIA.

Non so se US e Israele abbiamo forza e voglia di scatenare una roba del genere. Anche perche', a parte il fido (nel senso di cane) alleato UK, gli altri stati UE non so se seguirebbero.

Penso che la soluzione migliore sia un indebolimento da dentro, modello tardo guerra fredda. Magari il prossimo Papa sara' russo o cinese? ;)

12:31 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

lo sanno anche loro, dipende come la pongono e come ci si arriva, con i liberi commenti della stampa, che come sanno tutti, non è orientata....in ogni caso non sarà una vera guerra, ma blitz mirati. L'importante è cambare l'inerzia, per loro. UK è il più fido alleato, basta vedere chi possiede la banca d'Inghilterra...sai noi BQ ;)))) sempre complottisti, peccato che ci becchiamo quasi sempre

Italo

12:44 PM  
Blogger klamore said...

Ottimo post come i precedenti; vladimiro, rieletto; Nicolino....quasi, Obama binladen è in una botte di ferro....ma....ki sarà il nuovo capoccia del partito comunista cinese (e di conseguenza dell'economia rossa, pronta a far grondare di sangue tutti)?!?
P.s.: sull'aperitivo di domani so il luogo ma non l'ora....mi ragguaglieresti? grazie!....e speriamo di sciogliere le saponette francesi ;-)

4:02 PM  
Blogger Italo Muti said...

@klamore

chiamo Dane eopi ti mando una mail, presumo in serata. adesso vado ad un convegno

Italo

5:58 PM  
Blogger cuginostivi said...

Italo cosa è cambiato in Italia da settembre ad oggi?
a parte
la benzina a 2 €, la pressione fiscale al 45 %, la disoccupazione giovanile al 30%, le banche che lucrano sulla carta scottex fornita dall'illuminato mario di baviera e la negano alle aziende che vorrebbero crescere o alle famiglie che vorrebbero nascere; dicevo cosa è cambiato per vedere lo spread arrivare a 300 punti
( quota ricordiamolo auspicata ragionevolmente da GS.) Sono cambiati i padroncini del vapore, solo loro, poi per il resto tutti felici e contenti :berlusconi ha il suo salvacondotto giudiziario garantito da re banalitano( a proposito, taciturno è diventato l'uomo del colle, ben diverso era il suo atteggiamento settembrino, taciturno perchè forse ora va udita solo la voce del padrone?) e la sinistra bhe'...è la sinistra. D'altronde come diceva Amschel Mayer Rotschild " “Datemi la possibilità di emettere moneta ed io non mi occuperò più di chi farà le leggi” Loro è da molto che hanno questa possibilità e ormai il loro disegno sta andando a compimento.

Per putin useranno il sistema già usato positivamente con gli zar: infiltrati sobillatori(al tempo erano comunisti tedeschi, oggi forse ceceni islamici).

Per l'iran credo che dovranno aspettare le presidenziali, a meno che non trovino un causus belli migliore di quello usato al tempo con saddam; per il premio nobel per la pace sarebbe deleterio un'attacco in campagna elettorale.

Ci aspetta una partita frizzante quest'anno l'attacco dei rosacruciani è iniziato.

10:49 AM  
Blogger paperogha said...

rimanendo al piccolo pezzo di disegno italiano, io ho l'impressione che Monti sarà il prossimo presidente della Repubblica, ottimo garante degli interessi che ben conosciamo.
Intanto, da questa notizia sembra che amadinejad sia in difficoltà quindi qualcosa si sta muovendo anche in Iran, chissà in che direzione

10:51 AM  
Blogger Emidj74 said...

italo, ti mano un link fuori post ma che sono sicuro ti fara' molto piacere

http://www.guardian.co.uk/business/2012/mar/14/goldman-sachs-director-quits-morally-bankrupt

"It makes me ill how callously people [at the bank] talk about ripping their clients off. Over the last 12 months I have seen five different managing directors refer to their own clients as 'muppets'"

Considerazioni sparse:

1)Che GS si inculasse i clienti a sangue e' una non-notizia, lo sapevano tutti. (si legga 'The Big Short' di Michael Lewis). La stampa non e' servile solo in Italia, purtoppo.

2) La definizione di 'muppets' e' perfetta per certi clienti GS. una delle cose che mi fa piu' incazzare di tutto 'sto casino e' sapere che degli amministratori idioti abbiano indebitato i comuni italiani maneggiando 'sta merda impacchettata dalle banche d'investimento.

3) il tipo che lascia ha la mia eta' ed era da 12 anni a GS. A occhio e croce mi sa che si beccava stipendi da giocatore di A medio-alta ed ora si pensionera' da under 40 per passare il resto della vita a fare una mazza :0

11:26 AM  
Blogger Silvano65 said...

Dando per scontato che Israele attaccherà approfittando dell'oggettiva debolezza USA nel periodo da aprile all'autunno. Bisogna vedere quanti reggeranno alla botta energetica conseguente, perché credo che gli iraniani chiuderanno lo stretto di Hormuz, e non sono sicuro che USA e GB possano reggere un impegno militare così complesso come la battaglia per la riapertura e la conseguente uscita dal mercato del petrolio iraniano. Sempre che se lo possano, tra l'altro, permettere i cinesi...

12:33 PM  
Blogger Emidj74 said...

Silvano: Un'attacco frontale all'Iran e' un pazzia. Penso, e soprattutto spero, che ne siano coscienti sia a Washington che in Israele.

Piu' fattibili sono gli interventi mirati, tipo gli innumerevoli attacchi dei drones. Oppure il logorio interno ('democrazia') per destabilizzare regimi, che comunque rimangono illiberali e dispotici.

1:01 PM  
Blogger cuginostivi said...

vergogna!!! il governo delle banche ha colpito ancora, sporchi bastardi è l'unico termine che mi viene a mente.

http://www.corriere.it/economia/12_marzo_15/banche-conti-correnti-governo_46c7d1f6-6e9b-11e1-850b-8beb09a51954.shtml

2:24 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Cuginostivi

che vuoi che ti dica, hai fatto tutto te :D

Il puzzle prende forma, il disegno è chiro, per me lo era anche prima, ma io sono il capo dei BQ, per cui ho qualche vantaggio ;)))

Andranno avanti con governi fantoccio, anche se la libera stampa farà credere il contrario....

Italo

3:00 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Paperogha

coloro che hanno criticato Amadj, adesso sono finanziati cn segretezza. Poi un sano blitz, o dei sano bliztz, magari contemporanei.

L'importante è spsotare il baricentro ad est.

Italo

3:06 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

in Goldman we trust, that's all.

Ma il famoso motorni interno ai computer che comprava e vendeva titoli in micro secondi, ritenuto illegale, ma che nessuno ha toccato?

Eh ma gli utili della banche fa bene all'economia no?

Goldman rules.

Italo

3:08 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Silvano65

l'attacco frontale non lo faranno, ma dei blitz si.....inmaniera democratica....geopolitica mentre gli altri guardano il grande fratello....

@Emidj74

d'accordo cn te sulla dispoticità dell'Iran, basta andare indietro nei miei post e vedere quello che ho scritto, ma l'importante è avvicinarsi a Mosca e Pechino in maniera fisica...

Chissà se i giornali che copiano quello che scrivo, faranno altrettanto.

Italo

3:11 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Cuginostivi

eh ma com'è bravo Monti, che non è espressione dei poteri forti e lotta contro le banche (cit.)

Ma VA' VA' (cultcit.)

Italo

3:13 PM  
Blogger Emidj74 said...

Ma la foto su twitter di Monti con Alfano, Bersani e Casini?

11:53 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

eh ma i brain trust.....il padrone che porta i cani a passeggio

Italo

1:00 PM  
Blogger Emidj74 said...

Italo: ancora una volta SB e UB dimostrano di avere un 'fiuto' politico che altri si sognano. Quella foto da sola vale, a mio parere, una perdita secca di almeno 5% dei voti.

Non so se SB i ricandida alle prossime elezioni, ma se lo fa le vince in carrozza.

Sui tre beoti nella foto c'e' solo da stendere un velo pietoso. Piu' coglioni di cosi' si muore....

3:51 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

non è una questione di destra o sinistra ma di decenza....meglio il tank di questi cialtroni....eh ma l'obice ha sempre il suo fascino

4:16 PM  
Blogger spike said...

la vera domanda è chi ha scattato la foto? è venuta malissimo

6:28 PM  
Blogger Dane said...

Vabbè, dopo Italo che prende le parti di Putin posso anche comprarmi il suv.....

7:26 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Spike

E' mossa? Questi uomini Goldman non stanno mai fermi.....

Italo

9:27 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane

E' più facile che un cammello passi........

Eh signor Vigorelli, spiegare un puzzle non vuol dire mica prenderne le parti....Vlady, il grande amico dei giornalisti e delle giornaliste russe......

Eh ma la Croazia....

Italo

9:29 PM  
Blogger spike said...

chi l'ha scattata, un commesso?, è un genio. i tre politici attaccati alle poltrone e M. dietro in piedi con aria sorniona.

1:10 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Spike

mancano solo le magliette "essere servi è bello" e la foto diventa il riassunto di un momento topico per l'Itaglia.

Italo

2:05 AM  
Blogger Tani said...

Non scrivo da molto sul blog di Italo, semplicemente perchè nauseato dalla politica in generale. Troppo schifo in giro.
Ma comunque lego sempre, caro Italo.

Tornando al post:

Leggevo una settimana fa un intervista al ex-capo del Mossad su Haaretz. In poche parole diceva che un attacco di qualsiasi tipo di Israel contro Iran sarebbe devastante per Israel. Il mondo non è più quello di 20 anni fa. Israel lo sa, e Obama lo sa. Continueranno con la "guerra" moderna dei drones. Dentro Israel stesso non sono d'accordo. Shimon Perez è contrario mentre Netanyahu e Barak vogliono colpire. Insomma, avere le idee chiare. Li americani, comunque, elezioni o no, non hanno ne la forza, ne la voglia di un altra guerra. Nemmeno se l'aereo di Ahmedinajad si schianta sulla Casa Bianca.

5:45 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Boss Tani

Infatti saranno ai blitz. Intanto ahamadjnejad ha perso le elezioni, e la longa manus ha cominciato a lavorare. Poi sposteranno il baricentro dall'europa all'asia, più vicini ai due bersagli, per negoziare con uno, la Russia, che diventerà democratica anche per i media. Goldman rules, people read, sometimes.

It's always a pleasure Boss. My hometown is your hometown.

Italo

6:20 PM  
Blogger Tani said...

Italo, proprio perchè la popolazione iraniana potrebbe essere il prossimo fiore a sbocciare nella "primavera araba", l'ala dura degli ayatollah prega per un attaco di qualsiasi tipo da parte di Israele. Ne ha bisogno come il pane per compatare la popolazione e emarginare l'opposizione. La disoccupazione è al 12%, le sanzioni se applicate rigorosamente si faranno sentire, e un attaco anche se parziale e mirato può solo fare dei danni limitati.
Allora la domanda è logica: a chi converrà l'uso della forza?

1:39 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Tani

Prima agiranno dall'interno, quando la debolezza sarà più. Endemica arriverà un blitz non frontale e non with american Stylle......tempo al tempo my man.

Italo

3:04 AM  
Blogger Emidj74 said...

Tani: L'uso della forza conviene alle leadership politiche in Israele, Iran, e Palestina. Purtoppo la strategia della tensione conviene a troppi.

la guerra frontale non conviene a nessuno, ma vedrai che il modo per tenere alta la temperatura la trovano.

11:13 AM  
Blogger Tani said...

Emi, Iran e Palestina vanno a nozze se Israele attaca. Ma l'ultima volta che Israele uso la forza un altro paese, fu un disastro, soprattutto dal punto di vista politico. Poi c'è anche il fatto che il nucleare nelle mani di Teheran comincerà a segnare l'inizio della fine di Israele...

2:58 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Tani Emidj74

E' per questo che Israele se ne sta buono. Per adesso il lavoro è di intelligence. Intanto in Iran il simpaticone ha perso le elezioni...casualità?

Italo

4:26 PM  
Blogger Dane said...

"Eh signor Vigorelli, spiegare un puzzle non vuol dire mica prenderne le parti...."

Se io sono milanista Lei ha preso le parti di Putin, inutile nascondersi...

5:18 PM  
Blogger Emidj74 said...

Intanto dopo la foto ricordo arriva sul coppino dei tre beoti (e dei lavoratori dipendenti italiani) la mazzata della riforma del lavoro.

Er Piadina non l'ha presa bene "I patti non erano questi, i patti erano che si sarebbe tentata l'intesa in tutti i modi»,

Si, certo, come no....

6:04 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

eh beh certo, se lo dice Er Piadina allora il secondo governo Goldman si caga addosso......sembra la frase che ha detto Rutelli inerentemente a Luisi "sono arrabbiatissimo"

stikazzissimi.....

quando c'era LUI.....

Italo

6:09 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Dane

Putin sta' minchia, aulicamente parlando.

Sto descrivendo quello che succederà, ma dire che tifo Vlady è eccessivamente menzognero. A meno che non ci sia Antani di mezzo...

Italo

6:18 PM  
Blogger Emidj74 said...

In ogni caso, a prima vista la riforma a me non dispiace.

La CGIL invece di sbraitare per arrogarsi il diritto di veto e proteggere il Totem dell'art.18 dovrebbe incominciare a proporre qualcosa per il futuro.

Monti con l'uno-due foto-riforma ha coglionato brsani decretandone la fine politica e forse di tutto il PD. Il che, da elettore di sx, non mi fa tutto sto dispiacere...

6:18 PM  
Blogger Emidj74 said...

Babbe' Italo, dal Direttore hai ammesso che negli anni '70 tifavi DDR... ;)

6:19 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

ma se bulldog camusso ha detto "in effetti la tav è positiva..."
l'unica cosa bella è che i sindacati vengono trattati come delle merde...come in effetti sono..

Tifavo DDR contro la BRD, il 74 fu l'anno della grande Olanda, un sogno infranto mestamente da Gerd nano maleddetto

Italo

6:25 PM  
Blogger Emidj74 said...

'Tifavo DDR contro la BRD': ANCHE PUTIN! :D

io nel 74 sono nato, per cui purtoppo certe cose le so solo per sentito dire....

6:30 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Emidj74

ahahahahah, non lo so, ma Vlady era di stanza in DDR per il Kgb...magari curava l'apprendistato di qualche simpatico terrorista italiano, compagni che sbagliano no? Anche se poi la vera centrale per questo era Praga e poi Sofia...

Italo

6:35 PM  
Blogger cuginostivi said...

Italo... che "casuale" colpo di culo per sarkofago eh?

per me è tutto illuminante.

1:56 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Cuginostivi

sei entrato nell'ottica eh.....certo che le casualità sono proprio strane....a meno che non esistano, e allora le cose tornano..anche se Sarkò avrà vita dura con Marine. Sarebbe bello vedere MArine spezzare Carlà rompedole la chitarra su quella testa vuota.

Italo

5:01 PM  
Blogger Simone said...

Non è mai stato tutto così chiaro,"pulito",vagamente zen,come adesso.
I ruoli e i piani sono evidenti.
Non molto tempo fa,tra un trattato economico e l'altro,è spirato definitivamente il concetto che avevamo(da europei occidentali)della politica.
Il Novecento è sfinito.
Ragionando per assurdo,cioè con una visione sociale defunta o moribonda,la sinistra ha abbracciato il nuovo corso(dagli Ottanta)rappresentando istanze gassose.
Con un entusiasmo inquietante considerando le ispirazioni passate,da Marx a Gesell.
La destra invece ha fatto,al solito,il Cavallo di Troia.
Il progetto è uscito dalla palude con il thatcherismo e il reaganismo.
Ha contaminato,infettato,qualsiasi spazio della modernità.
Il presente e il futuro prossimo appaiono medievali,nella concezione più elitaria e tribale del termine.
In quel caso-il Medioevo-la verità,o il suo facsimile,era detenuta da chi aveva il copyright di Dio.
Oggi da chi muove e indirizza il denaro.
Le chiese(le sinagoghe,le moschee)e le banche:i santuari di una specie che condivide il novantanove percento del corredo genetico con le scimmie.
Dio e il denaro.
Due invenzioni dell'uomo,decisive nel riverberare allucinazioni collettive che ci tranquillizzano.

11:58 PM  
Blogger Italo Muti said...

Non dimenticare l'amore, invenzione dell'uomo per non gettarsi dalla finestra appena svegliato

12:19 AM  
Blogger Tani said...

Intanto in China è scomparsso Bo Xilai. Non uno qualunque... Comincia a piacermi questo movimento....
A fine Aprile farò visita al compagno Fidel, vedremo le novità...

4:03 AM  
Blogger Italo Muti said...

@Boss Tani

Eh ma forse volevano fare un simpartiso golpe....e comunque come impero finanziario non possono permettersi del marxismo fra le palle. Pare che nel politburo ci siano forti discussioni

Italo

11:03 AM  
Blogger vincenzo said...

"Non dimenticare l'amore, invenzione dell'uomo per non gettarsi dalla finestra appena svegliato"
Italo, la mettiamo nei baci perugina? :-))).
Insomma, c'è da stare allegri tra i nuovi scenari mondiali che si vanno delinenado e lo scempio dei tecnici nel nostro cortile...

12:41 PM  
Blogger Italo Muti said...

@Vincenzo
Se poi ti leggi questo:

http://www.asianews.it/notizie-it/Docente-cinese:-%E2%80%9CLa-nostra-economia-%C3%A8-sull%E2%80%99orlo-del-baratro.-Pechino-sta-barando%E2%80%9D-23316.html

Capisci che l'illuminazione sta lavorando.....poi non dite che non l'avevo detto.....meno male che l'ho scritto

Italo

12:47 PM  

Posta un commento

<< Home