domenica, giugno 08, 2008

CAOS ORGANIZZATO

1)Voilà, Italo Muti dopo un anno di silenzio ritorna, troppa gente ha cercato di sapere chi ci fosse sotto le spoglie del trader monegasco e allora una salutare pausa.


2)In quest'anno non è cambiato nulla, troppa gente in bilico tra falso moralismo e facili guadagni alle spalle dei comuni risparmiatori a partire dalla trappola sub-prime fino al ribasso di inizio anno spacciato per la crisi del secolo.


3)Tutto per i media è riferibile alla crisi del credito, la genesi di ogni male è partita da lì. BALLE!L'eccessivo ribasso dei tassi di Greenspan e l'immobilismo europeo sommato all'eccessiva leva del credito usata male dalle banche per dare incremento al comparto immobiliare, anche su imprinting del presidente USA, è stato il brodo primordiale, ma solo l'inizio.



4)I mutui spazzatura sono stati cartolarizzati e scambiati come titoli, tutti lo facevano creando liquidità al sistema, tenendo fermi gli altri asset, azionari e obbligazionari, nei caveau.
Il giorno che questi titoli non hanno fatto prezzo è successo il caos, nato più dall'ingordigia delle banche che da altro, certo le basi sono quelle del punto 3, ma poi la reazione a catena è stata solo finanziaria.


5)Poi a settembre c'è stata la ripresa fino a novembre 2007, con inizio della crisi cinese tutt'ora in corso. Il ribasso iniziato a gennaio è figlio di tutto ciò, e della voglia di ribasso di molti per abbassare i prezzi e ripartire.


6)Crisi Economica con Recessione? Solo per i fessi. Sarà un rallentamento economico con un pil Usa che si porrà nel range 1,2%-1,8%, anzi l'azionario a stelle e strisce salirà bene nella seconda parte dell'anno, unico comparto tradizionale a reagire bene.



7)E l'Europa? Male , scappare se non l'avete già fatto, solo la parte emergente è da considerare.
Considerando che il futuro è nei paesi emergenti dove il pil cresce tra il 6 e il 10%, dove sussiste il 75% delle risorse naturali mondiali non scavate e dove, tutte le infrastrutture, sono da costruire, il dado è tratto.


8) Ma anche tra gli emergenti bisogna saper scegliere, non tutto va bene, quindi.....America Latina o anche Brasile se volete, Europa Est, India ma in misura minore, un pò di Africa, ma solo un goccio, No alla Cina anche se è cheap.


9) Adesso un piccolo escursus su personaggi europei ai limiti dell'improbabile. Come Trichet, per esempio, riuscito a compiere un piccolo miracolo. Negativo, ovviamente. Con le sue dichiarazioni su un possibile rialzo folle dei tassi di interesse, è riuscito , simultaneamente, a :



a)togliere alle borse europee quel poco di forza che avevano trovato, riportandole nel limbo ribassista;

b) a portare il cross euro-dollaro a 1,57 da 1,53;

c)dire che l'economia europea è solida;

d)aumentare il differenziale dei tassi con gli Usa, facendo imbestialire Bernanke;


10)Suo epigono, il nostro Profumo, autore della frase: non ci sentiamo moralmente responsabili per aver venduto i titoli parmalat alla gente comune.

Chissà come si sente per avere piazzato degli equity swap a molte aziende più diversi comuni, portandone molti al fallimento. Chissà se avrà sofferto anche lui per quasi 45 minuti, come in Amici Miei.



Saluti a tutti.





Italo Muti